lunedì 26 febbraio 2007

GLI ACCOPPIAMENTI DEL GIOVEDI'

Gli accoppiamenti dei Campioni nella terza serata (giovedì)

AL BANO - VOKALA GRUPA COSMOS
LEDA BATTISTI - KLEDI KADIU e SABRINA AMATO
MARCELLA e GIANNI BELLA - THE FORMER LADIES OF THE SUPREMES
FABIO CONCATO - da definire
SIMONE CRISTICCHI - SERGIO CAMMARIERE
JOHNNY DORELLI - STEFANO BOLLANI
FRANCESCO con ROBY FACCHINETTI - ANGGUN
AMALIA GRE’ - MARIO BIONDI
MANGO - LAURA VALENTE
PIERO MAZZOCCHETTI - AMII STEWART
PAOLO MENEGUZZI - NATE JAMES
MILVA - ENRICO RUGGERI
NADA - CRISTINA DONA’
PAOLO ROSSI - TÊTES DE BOIS
ANTONELLA RUGGIERO - CORO SANT’ILARIO e CORO VALLE DE LAGHII
DANELE SILVESTRI - CAPONE & BUNGTBANGT
STADIO - TERESA SALGUEIRO
TOSCA - MASSIMO VENTURIELLO
VELVET - FRANCESCO SARCINA
ZERO ASSOLUTO - NELLY FURTADO

COME SARANNO LE 5 SERATE

Questo lo svolgimento delle cinque serate del Festival di Sanremo:

Prima serata – martedì 27 febbraio
- 10 canzoni, Sezione Campioni, con votazione della giuria demoscopica.
- 7 canzoni, Sezione Giovani, con votazione della giuria demoscopica.
Per ogni sezione sarà stilata una graduatoria che sarà “secretata” e non sarà resa nota. Saranno comunicate solo le 4 canzoni della Sezione Giovani più votate e ammesse alla quarta serata.
Presentazione delle altre 10 canzoni della Sezione Campioni e delle restanti 7 della Sezione Giovani, senza votazione, attraverso videoclip.

Seconda serata – mercoledì 28 febbraio- 10 canzoni, Sezione Campioni, con votazione della giuria demoscopica.
- 7 canzoni, Sezione Giovani, con votazione della giuria demoscopica.
Per ogni sezione sarà stilata una graduatoria che sarà “secretata” e non sarà resa nota. Saranno comunicate solo le 4 canzoni della Sezione Giovani più votate e ammesse alla quarta serata.
Le 10 Canzoni della Sezione Campioni e le 4 della Sezione Giovani in competizione nella prima serata saranno riproposte, senza votazione, attraverso videoclip.

Terza Serata – giovedì 1 marzo

Interpretazione delle 20 canzoni, Sezione Campioni, che saranno votate dalla giuria demoscopica e dal pubblico attraverso il televoto.
Gli artisti proporranno la propria canzone in versione “riadattata”, diversa da quella già eseguita nelle serate precedenti, affiancati da artisti ospiti, italiani e stranieri, che non potranno essere già in competizione o comunque tra gli ospiti del Festival.
In base alla somma dei voti complessivamente ricevuti nelle varie serata, verrà stilata la nuova graduatoria della Sezione Campioni, che verrà “secretata” e non sarà resa nota.

Quarta serata – venerdì 2 marzo
Interpretazione delle 8 canzoni della Sezione Giovani ammesse, che saranno votate dalla giuria demoscopica (composta solo da giovani tra i 14 e i 35 anni), dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria di qualità, formata da esperti scelti nel campo della musica, della cultura e dello spettacolo. In base ai voti complessivamente ricevuti nelle varie serate verrà stilata la graduatoria definitiva e la canzone più votata sarà proclamata vincitrice del 57° Festival della Canzone Italiana – Sezione Giovani. Verranno premiate anche le canzoni classificatesi seconda e terza. La serata prevede, inoltre, la partecipazione di superospiti italiani che si alterneranno con i finalisti della Sezione Giovani, mentre nel corso della puntata saranno riproposte le 20 canzoni della Sezione Campioni in forma ridotta, attraverso videoclip. Il televoto per la Sezione Campioni resterà attivo.

Serata Finale – sabato 3 marzo
Interpretazione delle 20 canzoni della Sezione Campioni, che saranno votate dalla giuria demoscopica, dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria di qualità. In base alla somma dei voti complessivamente ottenuti verrà stilata la graduatoria definitiva e la canzone più votata sarà proclamata vincitrice del 57° Festival della Canzone Italiana – Sezione Campioni. Verranno premiate anche le canzoni classificatesi seconda e terza.

ECCO COME E' PREVISTA L'USCITA PER DOMANI E MERCOLEDI'



Ecco l'ordine di uscita della prima serata (domani), al Festival di Sanremo:

ZERO ASSOLUTO
“Appena prima di partire”
PIERO MAZZOCCHETTI
“Schiavo d’amore”
MARIANGELA
“Ninna nanna”
FRANCESCO CON ROBY FACCHINETTI
“Vivere normale”
ANTONELLA RUGGIERO
“Canzone fra le guerre”
PQUADRO
“Malinconiche sere”
DANIELE SILVESTRI
“La paranza”
GRANDI ANIMALI MARINI
“Napoleone Azzurro”
MILVA
“The show must go on”
JASMINE
“La vita subito”
SIMONE CRISTICCHI
“Ti regalerò una rosa”
MARCO BARONI
“L’immagine che ho di te”
NADA
“Luna in piena”
STEFANO CENTOMO
“Bivio”
MANGO
“Chissà se nevica”
KHORAKHANE’
“La ballata di Gino”
LEDA BATTISTI
“Senza me ti pentirai”



Questo l'ordine della seconda serata (mercoledì):

PAOLO MENEGUZZI
“Musica”
STADIO
“Guardami”
SARA GALIMBERTI
“Amore ritrovato”
MARCELLA E GIANNI BELLA
“Forever per Sempre”
TOSCA
“Il terzo fuochista”
PATRIZIO BAU’
“Peccati di gola”
JOHNNY DORELLI
“Meglio così”
ROMINA FALCONI
“Ama”
AL BANO
“Nel perdono”
FABRIZIO MORO
“Pensa”
PAOLO ROSSI
“In Italia si sta male (si sta bene anziché no)”
FSC
“Non piangere”
AMALIA GRE’
“Amami per sempre”
PIER CORTESE
“Non ho tempo”
FABIO CONCATO
“Oltre il giardino”
ELSA LILA
“Il senso della vita”
VELVET
“Tutto da rifare”

giovedì 22 febbraio 2007

BRIATORE OPINIONISTA NEL DOPOFESTIVAL DI CHIAMBRETTI

Piero Chiambretti si è aggiudicato il manager della Formula 1 Flavio Briatore come opinionista nel 'Dopofestival'. Star+Tv anticipa la notizia. Briatore, 56 anni, compagno della show girl Elisabetta Gregoraci, secondo quanto si è appreso commenterà la manifestazione canora in collegamento nella serata di giovedì. Ma, secondo il settimanale, la squadra degli autori di Chiambretti starebbe trattando con Briatore anche per le altre serate. Il cast degli ospiti del Dopofestival, che prevede il giornalista musicale Paolo Zaccagnini, l'imitatrice Gabriella Germani avrà in ogni puntata cinque dei venti cantanti in gara, é comunque ancora in formazione per quanto riguarda gli ospiti in collegamento, martedì sera ad esempio ci sarà da Genova il poeta Edoardo Sanguineti, il cui brano è stato respinto al festival.

Fonte: Radio Amicizia

MICHELLE CAMBIERA' CINQUE ABITI A SERA

Echi vintage e di sofisticata eleganza borghese anni '50 e '60 per Michelle Hunziker che giocherà a fare la Grace Kelly sul palco dell'Ariston senza perdere ironia, leggerezza e spensieratezza. Almeno cinque cambi d'abito haute couture, alcuni storici, ogni sera (si comincia con Valentino, si va avanti con Versace, Alberta Ferretti, Gucci e per il gran finale Giorgio Armani) e un'acconciatura diversa al giorno. Pippo Baudo l'aspetta a Sanremo stasera, al massimo domani per le prove, ma intanto tutto è pronto per la sua immagine.: la bionda Michelle Hunziker, che dividerà il ruolo di presentatrice con Pippo Baudo. L'immagine di Michelle sarà curata dallo Studio Marver. I capelli non saranno lisci e da ragazza come al solito, "ma molto eleganti, raccolti in chignon classici".
Marianna Falci, 27 anni, da quattro anni è la truccatrice personale di Michelle Hunziker. A 'Tu' in edicola oggi ha detto: "Michelle mi ha detto che all'Ariston vuole avere la luce di una principessa: creerò sul momento, tanto so che di me si fida. Michelle ha davvero un bel carattere. Ed è talmente bella al naturale che non è una fatica prepararla. Come addetta ai lavori, penso che la cosa più importante in una donna sia la pelle. Lei ha un incarnato perfetto".

Fonte: Radio Amicizia

MIGUEL ANGEL MUNOZ DA "PASO ADELANTE" ALL'ARISTON

Miguel Angel Munoz sara' l'unico ospite internazionale sul palco dell'Ariston giovedi' 1 marzo, nella serata dedicata ai duetti degli artisti campioni. L'artista madrileno cantera' 'Diras que estoy loco', il singolo di successo estratto dal suo album d'esordio. Continua cosi' la scalata del bello e talentuoso Munoz che, dopo il disco d'oro ed il successo come attore e ballerino nel serial tv 'Paso Adelante', approda all'Ariston dove, accompagnato da 6 ballerini, promette di dar vita ad una scenografica performance.

Fonte: LinkSanremo

martedì 20 febbraio 2007

PAROLACCE AL FESTIVAL 2007

Al Festival di Sanremo di quest'anno avranno spazio la volgarità e la parolaccia. Lo sostiene lo studio di tutti i testi delle 34 canzoni di Sanremo, Campioni e Giovani, condotto da 'Tv Sorrisi e Canzoni', che li pubblica in esclusiva nel numero in edicola domani. Elaborando però le parole più ricorrenti ecco che risulta prima 'vita' con 17 citazioni (34 considerando i derivati da vivere a vite), seconda 'oggi' (15 volte) e solo terza l'immancabile 'amore' (13). Per quel che riguarda la volgarità ecco gli esempi che riporta il settimanale: in 'Oltre il giardino' di Fabio Concato, si può leggere il verso "dovrei dare quel che resta del mio culo per campare!". Il solitamente politically correct Daniele Silvestri, invece, apre 'La paranza' con "Mi sono innamorato di una stronza", vocabolo che reitera ben due volte nel corso della canzone. Più diretto, tra i Giovani, Pietro Baù che in 'Peccati di gola' qualifica la sua bella con un "che figlia di puttana!". Il giovane Pier Cortese declama "non ho neanche tempo per pisciare". Infine, arriva una signora come Milva e pronuncia un bell' "affanculo". A compensazione si potrebbe dire che, più che nelle scorse edizioni, si evidenziano nei testi 2007 impegno e tematiche sociali, da Concato che parla dei guasti della nuova economia, cantando di un cinquantenne licenziato e ormai fuori dal mercato, a Fabrizio Moro che esorta i picciotti della mafia a ribellarsi e a deporre le armi. Tornando alle ricorrenze risulta invece che il verbo più usato è 'guardare' che incontriamo 7 volte all'infinito e 20 volte coniugato, mentre il termine più presente in un unico testo è 'rosa', che si conta 21 volte in quello di Cristicchi. Dio viene citato solo due volte, dalla Ruggiero e da Cristicchi, e l'inferno è più cantato del paradiso (3 a 0). La lingua inglese, nota sempre il servizio di 'Sorrisi', è presente nei brani di Milva e dei fratelli Bella, mentre inserisce lo spagnolo Silvestri, che vanta il testo più lungo (470 parole! Un autentico scioglilingua) e allude al delitto di Cogne e all'avvocato Taormina ("Uno di Cogne andrà a Taormina in prima istanza").
Fonte: Radio Amicizia

Tutte le anteprime sui brani in gara

Ecco le prime indiscrezioni sui 20 brani dei Big in gara:
Al Bano Arrangiamento che ricorda i Queen (avranno esagerato?)
Leda Battisti Non pevenuto
Gianni e Marcella Bella ... giro di do
Fabio Concato Cinquantenne licenziato che fa i conti con la sua vita
Simone Cristicchi Dà voce ai matti con un finale fuori le mura del manicomio
Johnny Dorelli Decoroso ed elegante
Francesco con Roby FacchinettiNon pevenuto
Amalia Gre’Brano da cantare
Mango Brano rock
Piero Mazzocchetti Pezzo che doveva esser cantato dal tenore Alagna, brano pop con finale da tenore
Paolo MeneguzziBrano giovanile
Milva Non pervenuto
Nada Melodia circolare cantata in una discoteca russa
Paolo Rossi Brano dedicato all'Italia dove "si sta bene, si sta male, se sei brutto, se sei bello"
Antonella Ruggiero Ninna nanna con sentori di guerra
Daniele Silvestri "Innamorato di una str...", che fa rima con "onza, anza, enza" parlando di latitanza
Stadio Grande pezzo melodico
Tosca Grande voce con clima da banda
Velvet Pezzo suggestivo che rappresenta la crescita della band
Zero AssolutoGradevole e facile
rielaborazione di un articolo di Gino Castaldo (Repubblica)

Serena Autieri e Alba Parietti nelle giurie di qualità del Festival di Sanremo

Si completa l'elenco dei membri delle giurie di qualità del Festival di Sanremo. Tra loro, anche Alba Parietti, Serena Autieri, Barbara Palombelli e Sergio Assisi, il divo di "Capri"
20/2/2007
di Giovanni Pianetta

Si è praticamente completato l’elenco dei membri delle Giurie di qualità del 57° Festival di Sanremo che, nelle serate di venerdì e sabato, saranno chiamati all’Ariston per esprimere, con voto palese, il loro giudizio. La grande novità è che, per la prima volta, il direttore artistico ha deciso di creare una doppia giuria: una per la sezione Campioni e una per la sezione Giovani. Da ricordare che il risultato dei voti delle due giurie peserà, nella media ponderata con le giurie demoscopiche (50%) e il televoto popolare (30%), per il 20%. Ecco i nomi dei giurati.

SEZIONE CAMPIONI: Alba Parietti, Giancarlo Magalli, Alessandro D’Alatri, Gabriella Pession, Massimo Ghini, Vittorio Caprarica, Serena Autieri (nella foto), Maurizio De Angelis, Barbara Palombelli, Claudio Coccoluto. A cui si potrebbe aggiungere l’attrice Lunetta Savino.

SEZIONE GIOVANI: Sergio Assisi, Laura Chiatti, Giorgia Surina, Marco Maccarini. Della giuria doveva far parte anche l’attrice Bianca Guaccero che, per precedenti impegni, ha dovuto declinare l’invito, per cui la direzione artistica si è riservata di esprimere un nuovo giurato.

domenica 18 febbraio 2007

DJ Francesco: Con papà faccio il bravo

Roby ascolta musica sinfonica, si intende di vini, ama il cinema degli anni '60, simpatizza per il Milan; Francesco è interista, preferisce i film sui pirati, colleziona videgiochi. Entrambi però coltivavano il sogno di lavorare insieme con la musica, e l'occasione si presenta al 57° Festival di Sanremo dove duetteranno nel brano Vivere normale: «Papà è un professionista e bisognava attendere la canzone giusta. Per la prima volta quando gliel'ho fatta sentire ha annuito. I nostri mondi musicali sono quasi all'opposto e questo è stato il nostro primo punto d'incontro». Incalza Facchinetti senior: «Quando abbiamo provato a cantare insieme ci siamo commossi. Questo progetto ci ha uniti ancora di più. Mi sto divertendo a condividere tutto con Francesco, ma cosa proverò all'Ariston non riesco nemmeno ad immaginarlo».
Il testo è sul rapporto padre-figlio, la musica immediata e radiofonica, saranno vestiti Armani e nella serata del giovedì ospiteranno la cantante Anggun. Ma per Francesco, non più "dj", sarà comunque Roby l'ospite d'eccezione: «E' un musicista storico, mi dà forza e rende credibile il mio cambiamento». Cambiamento che promette nel suo prossimo album Vivere normale: «Prima mi divertivo a fare solo casino. Poi mi sono stufato e sono andato a New York per tre mesi. Seduto su una panchina di Central Park mi sono ricordato che a casa avevo una foto di mio padre abbracciato a Yoko Ono. Vent'anni fa la incontrò per strada, le chiese uno scatto insieme e lei lo portò dove John Lennon amava scrivere canzoni, proprio su quella panchina. Sono stato folgorato e tutto per me è cambiato».
Da allora è a dieta, si sveglia presto la mattina, studia piano, chitarra e prende lezioni di canto (l'Italia è il paese dove prima diventi famoso e poi impari il resto). Ma i Pooh cosa dicono di questa strana coppia? «Tifano per noi».

fonte www.leggonline.it/view.ph...e=STANDARD

E al festival fioriscono i duetti

E' scattata la caccia al tesoro per i venti campioni in gara al Festival di Sanremo che cercano artisti con i quali rivisitare le proprie canzoni per la serata di giovedì 1 marzo. Gli incastri sicuri finora sono: Zero Assoluto-Nelly Furtado (foto), Roby e Francesco Facchinetti-Anggun, i Velvet con il cantante delle Vibrazioni Francesco Sarcina, Paolo Rossi-Têtes de Bois, Johnny Dorelli-Stefano Bollani, Amalia Gre'-Mario Biondi, Tosca- Massimo Venturiello, Daniele Silvestri-orchestra Bungt&Bangt (forse con Gazzé), Antonella Ruggiero con un coro alpino.
In forse Al Bano e il coro del Teatro alla Scala di Milano, gli Stadio con la cantante di fado Mariza, Fabio Concato con Caetano Veloso. Paolo Meneguzzi vuole un'attrice italiana, forse Asia Argento. Speriamo che siano premiate le canzoni e non gli interpreti di passaggio.

fonte www.leggonline.it/view.ph...e=STANDARD

Sanremo, Baudo in bolletta: addio superstar?

Raiuno avrebbe chiuso le casse del Festival (causa Finanziaria) e Baudo dovrebbe rinunciare alle star hollywoodiane. Intanto è gara fra i cantanti al miglior duetto straniero...

Raiuno avrebbe chiuso cassa. E, causa Finanziaria, scelto un “basso profilo” ( leggi spese ridotte la minimo) per la 57esima edizione del Festival di Sanremo. A rimetterci, Pippo Baudo e Michelle Hunziker che sognavano di impreziosire la loro conduzione con star hollywoodiane del calibro di Michael Douglas e consorte, Leonardo Di Caprio, Richard Gere e Liza Minelli. Quest’ultima, nei sogni della bionda show girl svizzera, avrebbe dovuto dettare con lei sulle note di Cabaret, che proprio la Hunziker sta interpretando con successo a teatro. Invece nulla: uno dopo l’altro, i superospiti stanno cadendo come birilli. Si salverebbero per ora - pare - solo Penelope Cruze i Take That che avrebbero già firmato il contratto prima della drastica decisone della Rai.

D’altronde, un super ospite straniero costa qualcosa fra i 300 e i 500 mila dollari, e considerato che la Finanziaria sta mettendo a dura prova gli italiani, i vertici di Rai Uno hanno pensato che quest’anno fosse meglio “volare basso”.

A risollevare il magro carnet di ospiti ci penseranno i cantanti, visto che, considerato che il regolamento del festival prevede che la terza serata “presentino le proprie canzoni in versione riadattata e affiancati da artisti-ospiti italiani e/o stranieri”, si è già scatenata la "gara" a chi ingaggia il partner più originale e prestigioso.

Fin’ora il colpo grosso lo hanno messo a segno gli Zero Assoluto: a interpretare la loro «Appena prima di partire» ci sarà infatti la popstar porto-canadese Nelly Furtado. Roby e Francesco Facchinetti duetterano invece con la cantante indonesiana Anggun, che nel 2002 aveva già collaborato con Pelù in "Amore immaginario". I fratelli Bella, Marcella e Gianni, hanno addirittura ingaggiato le Supremes, il mitico gruppo che originariamente comprendeva anche Diana Ross, mentre gli Stadio sarebbero in trattative con la stella del fado Mariza.
Antonella Ruggiero avrebbe invece optato per un coro alpino e anche Al Bano vorrebbe un coro, ma non uno qualunque: quello della Scala. A cantare insieme alla rivelazione jazz Mario Biondi ci sarà Amalia Gre', mentre i Velvet avrebbero chiamato il collega rock Francesco Sorcina delle Vibrazioni.

Le scelte più originali, per ora, le hanno fatte Paolo Rossi, invitando i Têtes de Bois per cantare insieme a lui la canzone inedita di Rino Gaetano e Daniele Silvestri, che si esibirà accompagnato dai Bungt Bangt, collettivo napoletano che utilizza strumenti fatti con immondizia e materiale di recupero.

fonte magazine.libero.it/specia.../pg1.phtml

giovedì 15 febbraio 2007

Iene, niente sesso tra Filippo e Diana del Gf7

E' finito il mini reality voluto dalle Iene, Fratello e Sorella, durante il quale Filippo Nardi e Diana del Gf7 sono rimasti chiusi in una roulette resistendo alla tentazione di fare sesso.

Proprio in osservanza del titolo, i due ex grandi fratellini sono rimasti in roulotte e, tranne qualche bacio e la simulazione delle scene del kamasutra, non sono andati oltre.

Complice la voce fuori campo della Iena Pif, Diana e Filippo sono stati i protagonisti di un divertente siparietto scandito dal libro I segreti sessuali dell'Oriente; i due si sono cimentati nella riproposizione delle posizioni dell'amore descritte dal pamphlet tra battute e scherzi per poi crollare in un sonno profondo.

Del resto chiamasi reality e come tale nessuno avrebbe potuto decidere a tavolino cosa sarebbe successo...

Ma avanzare dubbi è lecito: non è che Filippo e Diana si sono astenuti per evitare di apparire troppo prevedibili?

fonte http://www.dgmag.it/televisione/articolo5172.html

Il Grande Fratello apre la stanza degli orrori

Finiti i nuovi ingressi, o almeno così sembra per il momento, stasera al Grande Fratello 7 ci sarà una nuova sorpresa. La tanto attesa stanza degli orrori, di cui i concorrenti non sono a conoscenza, in occasione di questa quinta puntata aprirà le sue porte a un inquilino che potrà scegliere un compagno con cui andare. Sarà proprio Sonia, la nuova entrata, a godere di questo privilegio? La ragazza infatti riceverà questa sera una busta nera da parte del GF in cui ci saranno le spiacevoli conseguenze per aver fallito il suo compito, ovvero far credere agli altri di essere fidanzata con Massimo, entrato con lei nella casa la scorsa settimana. E se si pensa che ormai le nomination siano cosa fatta, ci si mettono gli autori a creare scompiglio: questa sera, infatti, le donne dovranno assegnare agli uomini due buste “al buio” contenenti una l’immunità e l’altra l'accesso diretto alla nomination.

fonte http://www.tvtribe.info/index.php/2007/02/15/grande_fratello_gf_reality_stanza_orrori

16-02-07 00:35 LA FURIA DI RANIERO SI SCAGLIA CONTRO IL GF

16-02-07 (GFPOINT) 00:35 - LA FURIA DI RANIERO IN CAMERA SI SCAGLIA E SCALCIA CONTRO TUTTO QUELLO CHE TROVA IL GF CAMBIA INQUADRATURA POI ESCE VA' VERSO IL CONFESSIONALE E BUTTA IN TERRA CON RABBIA DEI PEZZI ROTTI CHE AVEVA IN MANO GABRIELE LO CHIAMA MA LUI NEMMENO GLI RISPONDE

fonte www.gfpoint.com

mercoledì 14 febbraio 2007

BAUDO: NESSUN PROBLEMA BRANO RINO GAETANO

Sull'inedito di Rino Gaetano che Paolo Rossi presentera' in gara al festival di Sanremo non ci sono problemi. Parola di Pippo Baudo. Il presentatore assicura: 'La sorella Anna mi ha garantito che e' un pezzo inedito'. Ma per 'La Stampa' di oggi la canzone scritta da Gaetano nel 1981, 'In Italia si sta male', sarebbe gia' passata nelle radio calabresi. 'Su questa cosa stanno speculando in tanti - aggiunge Baudo - ma bisogna rispettare anche la memoria di Gaetano. Sono polemiche inutili'.



Fonte: Linksanremo.it

Sanremo 2007 : LE PRIME INDISCREZIONI SUI TESTI DELLE CANZONI

"Mi hanno mandato a casa senza dire una parola devo dare un po' di questo culo ce lo chiede la nuova economia". Un po' a sorpresa per chi era abituato al suo pop elegante, Fabio Concato è uno dei casi del prossimo festival di Sanremo. Concato ha fatto una scelta coraggiosa: presentare un pezzo impegnativo, che usa l'orchestra pochissimo e non prevede la batteria (e che infatti pare abbia fatto arrabbiare i musicisti dell'orchestrona).
''Oltre il giardino'' è la storia di un cinquantenne che non sa "che cosa fare e si deve reinventare" perché rimasto senza lavoro, travolto da quella nuova economia che lo costringe a dividersi tra improvvisarsi giardiniere e concessioni estreme.
Sul piano dei testi a segnare la distanza dal classico gioco d'amore ci sono, come prevedibile, anche Simone Cristicchi, Daniele Silvestri e Paolo Rossi l'incipit della 'Paranza', il brano di Silvestri, è lapidario: "mi sono innamorato di una stronza". Lo sviluppo è un divertissement che, giocando su rime e assonanze, parla di danza, latitanza ('la paranza è una danza che si balla in latitanzà), udienza, cambio di residenza con frasi tipo: "Così da Genova puoi scendere a Cosenza, come da Brindisi salire su in Brianza, uno di Cogne andrà a Taormina in prima istanza, uno di Trapani? Forse Provenza", in un gioco continuo dove vita di coppia e libertà individuale si mescolano con i temi della giustizia, in un clima musicale sospeso tra 'Saliro'' e calembour arboriani.
Sul piano letterario e del contenuto il testo più bello e impegnativo è di Simone Cristicchi. ''Ti regalero' una rosa'' è una sorta di melodico rap acustico che racconta senza sconti la vita dell'ospite di un manicomio, un matto. La canzone corre nei corridoi del manicomio come l'occhio di una telecamera: i malati incatenati, picchiati, che giacciono tra escrementi e segatura, che scoprono l'unico momento di tenerezza nell'amore omosessuale. Il racconto si conclude con il più disperato dei gesti. Un candidato sicuro al premio della Critica. Più simile allo spirito di Daniele Silvestri è 'In Italia si sta male', un brano inedito di Rino Gaetano, rimasto per anni sotto forma di provino chitarra e voce registrato su una cassetta. Essendo cantato da Paolo Rossi, non cantante professionista è coerente il clima da banda, da cabaret più teatrale: "ma guarda un po', che fortuna stare qua, in mezzo a tanta civiltà...In Italia c'é l'amore, da quando nasce a quando muore, se sei brutto o se sei bello, se sei brutto o se sei bello, se sei ricco oppure no...in Italia non si può ma guarda un po'", è il refrain del brano del povero Rino che è tra i modelli dichiarati di Cristicchi e Silvestri.




Fonte: Radio Amicizia

DRUPI, BRANO SCARTATO A SANREMO PRIMO IN RADIO PRAGA

7 Febbraio 2007 (Fonte: ANSA) - Lo aveva proposto al Festival di Sanremo. Dopo un iniziale plauso di Pippo Baudo, il brano e' stato scartato. Ma ora, dopo soli tre giorni di programmazione, e' diventato il piu' suonato dalle radio di Praga. Si tratta di 'Canto', scritto e interpretato da Drupi, che da 20 anni riscuote grande successo nei paesi dell'Est. Il 17 marzo Drupi sara' l'ospite d'onore alla consegna del piu' grande premio musicale dell'Europa dell'Est, equivalente del Grammy Award americano. Dal 12 febbraio 'Canto', interpretata in duetto con Monika Absolonova, giovane artista molto nota nella Repubblica Ceca, sara' in rotazione anche in tutte le radio dei paesi dell'Est. ''Non mi stupisce - commenta Dario Salvatori, uno dei membri della Commissione artistica che ha selezionato in brani di Sanremo - Drupi e' stato sempre molto popolare in quei paesi, e' il suo mercato principale. Il brano era legato a un progetto che prevedeva la sua esibizione sul palco insieme a tre ragazze slave. Sono contento che abbia successo nell'Europa dell'Est. D'altro canto anche 'Rimani', che non ricordo bene se fu scartato o arrivo' ultimo a Sanremo negli anni Settanta, li' ebbe successo. E in quegli stessi anni 'Vado via' si piazzo' al numero 10 della classifica dei dischi piu' venduti in Inghilterra''.